Gnocchi di patate americane

Ecco un’altra ricetta tipica dei nostri nonni e semplicissima da preparare. Le patate americane, dette anche patate dolci, sono una variante della classica patata e sono oggi coltivate in tutto il mondo. In Italia sono presenti soprattutto in Veneto e in Puglia. Questa tipologia di patata è ricca di fibre, utili per il benessere dell’intestino, è di vitamine come la C, la B6 e la A. Non mancano i sali minerali tra cui spiccano il ferro, il magnesio ed il potassio.

Ma vediamo ora la ricetta più nel dettaglio.

Ricetta Gnocchi di Patate Americane (per 4 persone)

Ingredienti

Patate americane 1kg e 300

Farina 00 200 g.

Uova 2

Sale q.b

Preparazione

Fate cuocere le patate americane con la buccia in acqua salata per 50 minuti (sono più dolci e la loro pasta è più compatta quindi tengono meglio l’impasto e la cottura), sbucciatele ancora tiepide e schiacciatele con lo schiacciapatate.

In una ciotola iniziate a impastare aggiungendo le uova, la farina 00 ed il sale (la quantità dipende molto dalla patata); mischiate il tutto e passate alla spianatoia, quindi formate un panetto e tagliatelo a pezzetti.

Con le mani infarinate, modellate l’impasto creando un rotolino lungo e stretto e tagliate gli gnocchi con la spatolina, per poi disporli sulla spianatoia leggermente infarinata.

Salate l’acqua bollente e aggiungete un filo d’olio.

Fate cuocere gli gnocchi per circa 3-4 minuti, estraendoli come vengono a galla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *